Bioedilizia e case in legno

 

Oggi, perché un edificio o un’abitazione sia considerazione di “rilievo” non deve avere solo un design accattivante.

La sostenibilità ambientale e il basso consumo energetico sono gli elementi che giocano un ruolo fondamentale nelle costruzioni odierne.

Read More

 

Una casa in bioedilizia è composta da numerosi elementi, come del resto ogni costruzione che si rispetti.

Nell’immaginario comune le abitazioni sostenibili prendono la forma di piccole casette in legno scomponibili: un’immagine che non è del tutto errata, ma ha ancora una connotazione negativa.

Read More

Ormai lo sappiamo: ogni aspetto è cruciale affinché una costruzione rispetti gli standard della bioedilizia.

Dalla progettazione, alla mera costruzione, dalla scelta del personale da coinvolgere fino alle certificazioni da rilasciare al committente finale, tutte le fasi sono importanti affinché un’abitazione o un edificio possano essere considerati sostenibili.

Read More

Se ci segui da un po’, l’avrai capito: questo blog è lo spazio che abbiamo dedicato per rispondere a tutti i perché sulla bioedilizia.

Gli argomenti che abbiamo affrontato, fino ad ora hanno compreso i concetti chiave delle costruzioni sostenibili, i vantaggi dello scegliere questo tipo di edilizia, e anche delle guide riassuntive sui materiali da cui stare alla larga se si vuole offrire al committente finale un’abitazione che rispetti tutti gli standard bioedili.

Read More

Costruire secondo i principi della bioedilizia non è facile. Non basta solo avvalersi di collaboratori preparati e andare incontro ai bisogni dei clienti. Se ci hai seguito fino ad ora, avrai capito che un cardine fondamentale per costruire in maniera sostenibile è l’impiego dei materiali adatti.

Queste materie devono rispettare sia determinate norme, sia degli standard che non possono essere ignorati. Ripercorriamo alcune di queste tappe insieme.

Read More

Quando si parla di emissioni di CO2, nell’immaginario comune queste vengono automaticamente ricollegate alle autovetture e al traffico nei maggiori centri urbani. Assolutamente vero. Infatti, nel 2017 le emissioni di CO2 sono aumentate del 3,2% (fonte Eurostat), a causa dell’utilizzo di autovetture a diesel e benzina.

Nonostante ciò, anche l’edilizia fa il suo al riguardo. L’estrazione dei materiali per le costruzioni, la loro lavorazione e l’utilizzo di macchinari che hanno dei consumi altissimi nei cantieri, sono fattori che hanno un enorme impatto ambientale.

Read More

Fino ad ora vi abbiamo parlato di diversi concetti chiave legati alla bioedilizia, in un’ottica che riguarda maggiormente le abitazioni private. In realtà, si tratta di un ramo delle costruzioni odierne che porta enormi vantaggi anche per edifici e condomini.

I centri urbani sono ormai saturi di costruzioni, e la richiesta di nuovi edifici sta aumentando esponenzialmente. Senza tralasciare il fatto che i nuovi indirizzi politici vanno verso una maggiore incentivazione della demoricostruzione di vecchi edifici fatiscenti, piuttosto che il consumo di nuovo terreno.  Ma gli acquirenti e i committenti di oggi hanno delle richieste sempre più specifiche che riguardano la sostenibilità ambientale.

Read More

BFT cover art12

La domanda che si fanno molti professionisti del settore edile ed anche i potenziali acquirenti è: “Quali sono i passaggi fondamentali e le normative da tenere in considerazione prima di costruire un’abitazione in bioedilizia?

Noi siamo qui proprio per questo! Per illustrarti questi passaggi e mostrarti che nello sviluppo di un progetto possono insorgere degli imprevisti difficili da gestire, se non ci si affida a dei professionisti del settore.

Questo articolo, infatti è pensato proprio per te architetto, progettista o potenziale acquirente. Per te che hai deciso di fare il passo decisivo e di iniziare a far parte del meraviglioso mondo della bioedilizia.

Diamo uno sguardo su come opera Building The Future in questi casi, sia su territorio svizzero, che italiano.

Read More

BFT cover art11

Sono passate settimane dal primo articolo che abbiamo pubblicato sul nostro blog. Il motivo che ci ha spinto di intraprendere la strada del blogging è principalmente per far conoscere il meraviglioso mondo della bioedilizia.


Vi abbiamo parlato dei numerosi vantaggi che si possono ottenere, sia nel breve che nel lungo termine se si opta per costruzioni del genere; dei pro delle abitazioni sostenibili a livello di impatto ambientale; e come questo ramo dell’edilizia sta rivoluzionando il modo di costruire oggi.

Read More

BFT cover art10

Sia che tu ci segua da un po’, sia che è la prima volta che atterri su un nostro articolo, avrai capito cosa ci sta maggiormente a cuore: le case in bioedilizia.

Abbiamo già illustrato alcuni elementi chiave di questo ramo dell’edilizia, ma non abbiamo parlato di un fattore che probabilmente premerà maggiormente i tuoi potenziali clienti interessati alle costruzioni sostenibili: i costi.

Read More
building the future svizzera